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Registratevi oraVale per consultazioni effettuate per motivi di urgenza. In questo caso valgono i seguenti criteri di urgenza.
**Definizione di urgenza (tariffaria):**
Si è in presenza di urgenza quando il medico o un professionista della salute non medico ritiene che dal punto di vista medico il trattamento sia necessario entro 2 ore. I seguenti criteri di urgenza tariffari devono essere soddisfatti cumulativamente:
- Necessario dal punto di vista medico.
- Contatto personale (in presenza) medico-paziente. *Eccezione:*
- viaggio a vuoto sul luogo dell'accaduto.
- Il paziente deve essere trattato entro e non oltre 2 ore dall'accertamento dell'urgenza.
Il trattamento di pazienti non annunciati non vale in generale come urgente e non autorizza in generale alla fatturazione del forfait per urgenza.
Per il calcolo dell'indennizzo è determinante il momento del primo contatto personale (in presenza) medico-paziente (eccezione: per le visite a domicilio urgenti vale l'ora della partenza).
Il forfait per urgenza A può essere fatturato al massimo 2 volte al giorno per medico indipendente (ai sensi dell'*art. 35 cpv. 2 lett. a LAMal*) o settore specialistico di un istituto che dispensa cure ambulatoriali effettuate da medici (ai sensi dell'*art. 35 cpv. n LAMal*). Sono esclusi i fornitori di prestazioni che orientano la loro attività in tutto o in parte verso pazienti walk-in e/o pazienti in stato di emergenza (permanenze, vedere l'interpretazione n. 3 del capitolo AA.30); è esclusa la fatturazione del forfait per urgenza A.
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Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.
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